Cos’è

La medicina del lavoro può definirsi una branca della Medicina espressamente dedicata allo studio e alla prevenzione delle malattie professionali, ovvero le malattie inerenti le attività lavorative.

Si pensi a determinate materie come l’ergonomia, stress lavoro correlato.
Queste attività o meglio la salute di coloro che, per esempio, sono soggetti a lavorare con i videoterminali è oggetto di studio della medicina del lavoro.

Il medico competente è pertanto una figura cardine in quanto attore protagonista di tutto quel che concerne la salute dei lavoratori, la prevenzione e la valutazione dei rischi ambientali.
Ancor prima della cura, la prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, gioca un ruolo fondamentale.

Solo mediante un’attenta e accurata analisi dei rischi (attività che fa parte della consulenza in medicina del lavoro) è possibile intervenire in modo preventivo ed evitare eventuali danni alla salute psico-fisica dei lavoratori.
All’interno della Medicina del lavoro è possibile rintracciare ulteriori branche come per esempio la parte della medicina del lavoro che studia la tossicologia o l’igiene.

Si pensi alla vastità di rischi ai quali un lavoratore può essere sottoposto a seconda della tipologia di lavoro e attività che espleta giornalmente: rischi biologici, chimici ma anche psico-fisici.

E’ bene precisare che l’analisi dei rischi e delle malattie professionali oltre a essere, ovviamente, fondamentale per la salute stessa dei lavoratori produce un effetti indotti positivi anche a livello della produttività aziendale.

Competenze

Il medico del lavoro ha una particolare esperienza nell’identificare i sintomi causati dall’esposizione del lavoratore a:

  • agenti chimici, come gli acidi, le basi forti o pericolosi in generale, venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, e le ripercussioni sul sistema nervoso; sostanze aerodisperse di variabile tossicità intrinseca, le quali però una volta inalate possono dare conseguenze di vario tipo. Queste sostanze sono in primis le fibre di asbesto che causano asbestosi, poi la polvere di carbone (evenienza rara ai giorni nostri).
  • agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima.
  • agenti biologici: batteri, virus, parassiti.
  • fattori di rischio psicosociali: stress lavoro correlato.

La Vale Srls é specializzata in medicina del lavoro, e offre consulenze e sorveglianza sanitaria a tutte le aziende avvalendosi di professionisti esperti nel settore.


La Normativa

Ogni Azienda o Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”) qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente. Tale ruolo può essere svolto…

Vai a “La normativa Italiana”Leggi di più...

Questi servizi potranno essere effettuati direttamente presso la vostra azienda.