Chi è, cosa fa

La figura del medico competente, all’interno del panorama legislativo in materia di sicurezza, e all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, gioca un ruolo fondamentale affinché il servizio di sorveglianza sanitaria stesso risulti sempre efficace e funzionale.

Questa figura professionale accompagna l’evoluzione dell’intero contesto industriale e lavorativo Italiano : prima definito come “medico di Fabbrica”, poi come “medico del lavoro”, oggi il Medico Competente interviene direttamente nell’attuazione del servizio di prevenzione, al fianco del datore di Lavoro e del Responsabile del Servizio.
Se infatti una volta il Medico Competente si limitava alla valutazione fisico sanitaria del lavoratore, ora è invece coinvolto fin dall’inizio delprocesso di prevenzione interno aziendale.

Vale

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a nominare il medico competente nei casi previsti dal D. lgs. 81/08. La mancata nomina è un reato penale.
Vale attraverso una fitta rete di professionisti estesa su tutto il territorio italiano aiuta i suoi clienti a far fronte alle necessità da soddisfare.
I medici che collaborano con Vale sono tutti formati, qualificati ed iscritti all’elenco ministeriale dei medici del lavoro.

 

Immettere i dati per maggiori informazioni:

[everest_form id=”472″]