Covid19

Tramite i NOTAM A2780/20 e C0710/20 (prime versioni A2776/20 e C0706/20)  l’Ente Nazionale per l’Aviazione civile ha accolto alcune richieste di chiarimento e ha specificato tutte le attività consentite dagli aeroporti e dalle aviosuperfici. Tali limitazioni saranno in vigore fino al 17 maggio 2020 (a meno di modifiche) in accordo al Decreto n. 194/20 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Cosa prevede ENAC

In tutti gli aeroporti aperti e in tutte le aviosuperfici, elisuperfici idrosuperfici gestite/autorizzate sono consentite le seguenti attività:

  • aviazione generale;
  • trasporto commerciale a domanda (aerotaxi);
  • lavoro aereo;
  • voli di trasferimento per attività di manutenzione e voli prova solamente nell’ambito della propria regione;
  • aeromobili di Stato, voli di Stato, emergenza, sanitari, cargo e postali.

Il lavoro aereo è consentito anche dalle aviosuperfici, elisuperfici e idrosuperfici occasionali.

Negli aeroporti in cui sono garantiti i servizi minimi (Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano-Linate, Milano-Malpensa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Pescara, Roma-Ciampino, Roma-Fiumicino, Torino-Caselle e Venezia-Tessera) sono inoltre consentiti i voli commerciali (di linea e charter).

Ad eccezione dei voli di linea e charter, per svolgere tutta l’attività volativa sopra indicata è necessario inviare all’autorità di pubblica sicurezza competente per il luogo di destinazione la documentazione necessaria con almeno 2 ore di preavviso, compresa l’autodichiarazione di una comprovata motivazione di lavoro, necessità, salute o rientro nella propria abitazione. Rispetto alle direttive precedenti sembrano rientrati nell’obbligo di comunicazione anche i voli prova e di manutenzione.

Per le regioni Sardegna Sicilia sono inoltre in vigore le seguenti limitazioni:

  • Da/per la Sicilia il trasporto di passeggeri è assicurato solo da/per Palermo e Catania con 4 voli andata/ritorno Roma-Catania e 4 voli andata/ritorno Roma-Palermo con sospensione di tutti gli altri i voli (compresi quelli internazionali). Il trasporto commerciale a domanda (aerotaxi) e l’arrivo di voli in partenza da località estere deve essere autorizzato dal Presidente della Regione Sicilia;
  • Da/per la Sardegna il trasporto di passeggeri è assicurato solo da/per Cagliari per dimostrate e improrogabili esigenze previste dalle restrizioni del DPCM 26 aprile 2020 con preventiva autorizzazione della Presidenza della Regione.

Ricordiamo che nell’ambito dell’attività sportiva per i soci degli Aero Club federati e degli Enti aggregati l’Aeroclub d’Italia ha pubblicato delle specifiche note esplicative.

Le definizioni di avio-eli-idrosuperficie autorizzata/gestita o occasionale sono presenti nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 1 febbraio 2006. Le modalità di comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza sono quelle previste dallo stesso Decreto all’articolo 9, estendendole anche agli aeroporti e alle aviosuperfici non occasionali.

Ulteriori limitazioni locali relativamente ai servizi disponibili possono essere presenti per ogni aeroporto. Per tale motivo è necessario comunque consultare i NOTAM locali vigenti.