Vi informiamo che, a seguito della richiesta manifestata ad EASA da parte di diversi Stati UE, fra cui l’Italia, di iniziative coordinate a livello europeo atte a gestire le criticità emerse nel corso dell’emergenza COVID19, anche quelle relative alla disponibilità di Esaminatori Aeromedici sul territorio italiano per i motivi noti, l’Agenzia europea EASA, ha emanato una linea guida che sarà utilizzata dai singoli Stati per la presentazione di una deroga, ex art.71(1) del Regolamento (EU n.2018/1139 (regolamento basico), ai requisiti applicabili dei regolamenti UE n.1178/2011 (Aircrew) e 340/2015 (ATCO).
Seguiranno nelle prossime ore le azioni da parte di ENAC per la presentazione delle deroga che sarà valida dal momento della notifica ad EASA e pertanto seguiranno successive comunicazioni.
Di seguito una sintesi delle estensioni che saranno gestite dalla deroga:
– un’estensione di 4 mesi (estensibile di ulteriori 4 mesi se necessario) per tutti i certificati medici di classe 1 e 3 nonché rapporti medici CC a condizione che gli stessi siano in corso di validità e che sugli stessi non siano apposte limitazioni diverse dalle limitazioni visive standard (i.e. VNL, VDL,VML). Tutti i certificati e rapporti medici con limitazioni significative dovranno essere rivalidati/rinnovati secondo le procedure correnti.
– una estensione della validità di 12 mesi per tutti i certificati di Esaminatore Aeromedico (AME) purché non già scaduti alla data della deroga.
In oltre seguito della chiusura dell’ ISTITUTO di MEDICINA AEROSPAZIALE ” Angelo Mosso” di Milano facciamo presente che, per fronteggiare le necessità e le urgenze, gli Esaminatori Aeromedici della VALE S.r.l.s. proseguono ad effettuare le visite mediche aeronautiche, come da calendario, presso gli studi medici di Ciriè (TO), Ferno (VA), Treviglio (BG) e Zevio (VE) rispettando le Normative Igenico Sanitarie di prevenzione COVID 19 all’interno degli stessi.